Vinix live in acetaia San Giacomo

Noi miseri contadini di provincia ci divertiamo di tanto in tanto a mettere in piedi piccoli eventi, a volte si organizzano cene in cui tocca implorare amici e parenti per riempire la sala, altre volte con l’aiuto di grandissimi uomini d’aceto si organizza una phigata pazzesca come il Vinix live 5 di sabato 22 Maggio.

Noi ci si è limitati a preparare due tavoli e tre cartelli, il resto lo ha fatto la sempre crescente twitter community di eno-gastro-malati che è accorsa da tutta Italia per assaggiare i vini del nostro territorio e riabbracciare vecchi e nuovi amici.

Questo post è un tributo a loro, alla passione sfrenata che li muove, alla curiosità incessante che li spinge sempre ad un nuovo assaggio, ai legami speciali tra persone lontane geograficamente ma condomini nell’amore per il cibo e il vino.

Ma cosa diavolo è un Vinix live? E’ un minuscolo wine festival dove alcuni produttori decidono di entrare in contatto diretto con i consumatori, vendendo i loro vini a prezzo sorgente (di cantina).

Trovate tutte le informazioni su questo circuito qui.

Al “nostro” Vinix live hanno partecipato tanti produttori locali come il sempre disponibile Vanni con i suoi Cinque Campi Rosso (Grasparossa, Malbo Gentile, Marzemino), Bora Lunga (spergola e moscato), Marcone (Malbo Gentile, Cabernet Sauvignon e Marzemino) e Tribulè (Moscato bianco, moscato giallo, malvasia). La lista completa dei presenti qui.

Ma anche alcuni vigneron giunti da fuori come Mirco Mariotti e i produttori del consorzio Convibio.

Per non farci mancare nulla avevamo anche un produttore di salumi al naturale (Azienda Agricola il Girasole) e un importatore di pazzeschi prosciutti spagnoli.

A distanza di alcuni giorni qualche considerazione sparsa:

– Il valore indiscutibile del contatto diretto tra produttore e consumatore in un piccolo evento dove nel giro di un’ora ci si conosce già tutti e si degusta gratuitamente ogni vino.

– La possibilità di promuovere attraverso la rete (a costo zero) piccole realtà che rappresentano l’eccellenza di un territorio e di una filosofia “naturale” di produrre vino.

– Trasmettere l’idea che il vino di qualità si può fare anche in Emilia, dal lambrusco alla Spergola fino al Malbo gentile. Vitigni autoctoni estremamente emozionanti e pieni.
<

Non vi nascondo che mi ha dato grande soddisfazione contribuire alla riuscita di questo piccolo grande Vinix Live!

Vi saluto con una foto della coppia più bella del mondo!

Pat

Un ringraziamento speciale a www.cromobox.com per la gentile concessione delle foto dell’evento.

7 risposte a “Vinix live in acetaia San Giacomo

  1. Carissimi, il “vostro” Vinix Live! è uno degli appuntamenti fino ad ora più riusciti. Il Vinix Live! lo fanno le persone ma chi organizza e l’ambiente non sono meno importanti. In quel magico luogo che è l’acetaia San Giacomo, unitamente alla squisita, calda e generosa ospitalità di casa Bez e dei suoi cari amici (che ormai un po’ presuntuosamente ci “bulliamo” in giro dicendo essere anche nostri) hanno fatto il resto.

    Mille di questi Vinix Live!
    E ricordo il prossimo, il 21 Agosto sui monti, da Pojer e Sandri, dietro la simpaticamente folle regia di un grande mito: Mario Pojer.

    Fil.

  2. L’ultima foto andrebbe pubblicata su contrasto.it. Non ho visto nessun misero contadino, ma persone ricche di intelletto, palato e soprattutto simpatia. Ci sentiamo in pvt perche’ mi e’ balenata una idea. Siete sempre i migliori, domani vi aspetto e ho pure una chicca radicalmente bio da farvi assaggiare. Ciao Massimo

  3. Bene bravi bis!!
    nel senso che io torno se lo rifate. grazie

  4. scusa se vado fuori tema, ma ho aperto da poco questo nuovo blog, e mi chedevo se ti andesse uno scambio di link🙂 mi farebbe piacere, fammi sapere!

  5. dopo questo non vedo altre recensioni, come mai?

  6. In Acetaia San Giacomo Bezzecchi fa sempre dei bellissimi avvenimenti. Questo me lo segno per il prossimo anno.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...