L’aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia incontra i piatti di Luca Marchini – L’Erba del Re – Modena (MO)

Cena del 21 Luglio 2009,

IMG_3361

Nella splendida cornice del ristorante l’Erba del Re di Modena si è svolta martedì scorso la serata dedicata all’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia,  deus ex machina Andrea Bezzecchi dell’Acetaia San Giacomo e Luca Marchini, padrone di casa e chef stellato, a loro vanno i nostri più vivi ringraziamenti per aver reso possibile questo ritrovo.


IMG_3271_2IMG_3352


Basta scorrere il blog di Andrea per capire quanto tenesse alla serata sul balsamico tradizionale reggiano in terra modenese e in effetti l’entusiasmo per il suo prodotto certamente non gli difetta.


IMG_3278



Abbiamo proposto una degustazione dei prodotti d’eccellenza dell’acetaia all’interno delle crezioni di Luca e a latere nell’apposito cucchiaino griffato!


IMG_3301


Andrea si è dilungato molto tra un piatto e l’altro ad illustrare le tecniche di attribuzione dei punteggi, l’utilizzo dell’apposita scheda di valutazione, la storia del balsamico tradizionale reggiano, dimostrando una notevole capacità di catturare l’attenzione dei 25 partecipanti, anche grazie all’uso di citazioni virgiliane.


IMG_3286


La degustazione era concordata al prezzo di 38 europei, con abbinamento al calice opzionale di vini del territorio a 15 eurini (un conto che per uno stellato mi pare molto conveniente).


IMG_3282


Si parte con melone al cucchiaio e un calice di Villa Jano, azienda Casali, senza farsi mancare gli strepitosi pani e grissini..


IMG_3289IMG_3287


Il primo antipasto, il parmigiano reggiano: allenamenti sensoriali (versione 2009, omaggio a Luigi Cremona).


IMG_3296IMG_3293



“Terramara … gastronomica” (storicità di eccelsi prodotti emiliani), con gli antipasti è stato servito Lambrusco Opera 02, azienda Ca’ Montanari.


IMG_3305IMG_3306


Melanzane alla parmigiana e consistenze di patate accompagnato da Nonno Rico, Podere Morini.


IMG_3312IMG_3319


Coppa di maiale, pancetta e ciliegie.


IMG_3338IMG_3339


Come dolce è stato servito gnocco fritto, mousse al cioccolato, prosciutto dop di Modena, frangipane abbinato all’Invernaia dell’azienda Casali.. ma purtroppo ho dimenticato di fotografarlo, proseguiamo quindi con crema al caprino e mascarpone con liquirizia, pere, aceto balsamico tradizionale (piccola pasticceria).


IMG_3349


Una gentile ospite ha promesso un racconto della serata che vi segnalerò non appena disponibile, nel frattempo vi rimando ai siti del ristorante e dell’acetaia.


www.acetaiasangiacomo.com

www.lerbadelre.it


IMG_3358_2


ACETAIA SAN GIACOMO

Strada Pennella,1

42017 Novellara (RE)

tel. 0522.651197




IMG_3277


Ristorante “L’Erba del Re”

Via Castel Maraldo, 45

41100 Modena

Tel./Fax 059218188



IMG_3359

Una risposta a “L’aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia incontra i piatti di Luca Marchini – L’Erba del Re – Modena (MO)

  1. Ciao!!! Porto una grande notizia!!! Su Giallo Zafferano è partita una sfida “all’ultima brace”!Si tratta di un concorso per aspiranti griller, con in palio un barbeque del valore di 1.000,00 euro!
    Non farti scappare l’occasione di metterti in gioco! Collegati ed iscriviti gratuitamente a Giallo zafferano e partecipa anche tu!
    Trovi maggiori informazioni seguendo questo link:
    http://forum.giallozafferano.it/contest-bbq-grilling-experience/
    Se hai bisogno di una mano a capire come funziona, sono a tua disposizione, clicca sul mio nome in questo messaggio ed accedi al mio blog, lasciami pure la tua richiesta per email o nel post dedicato a questa iniziativa…..spero di vederti tra i concorrenti!
    Con simpatia:
    Clamilla (su giallo zafferano sono martinaS)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...